sala a

Multiprogrammazione
BRAVE RAGAZZE

Orario spettacoli:
Giovedi 10 ore 21.00
Venerdi 11 ore 20.30 – 22.30
Sabato 12  ore 18.15 – 20.30 – 22.45
Domenica 13 ore 16.15 – 18.30 – 20.45
Lunedi 14 ore 21.00
Mercoledi 16 ore 22.30
 

GENERE : Commedia

DURATA: un’ora e quarantaquattro minuti

 

REGIA:Michela Andreozzi
ATTORI: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero, Stefania Sandrelli, Max Tortora, Michela Andreozzi, Massimiliano Vado, Federico Ielapi, Fabrizio Colica, Pietro Genuardi

TRAMA

È la storia di quattro donne in preda a un’esistenza in crisi, ognuna per un motivo diverso. Tutte desiderano migliorare la loro condizione, ma nessuna di loro ci riesce o può farlo per davvero, fin quando non giungono a una conclusione. Non hanno nulla da perdere, stanno già grattando il baratro ed è a questo punto che balena nella loro mente un’idea malsana: rapinare la banca del paese. Ma come evitare di farsi riconoscere? Semplice, basta travestirsi da uomini!La rapina, però, segna l’inizio di una serie di atti illegali e azioni spericolate che portano il commissario Morandi a indagare su un’efferata banca di professionisti che nessuno riesce a catturare. Le quattro donne, abbandonati gli abiti da “brave ragazze” per indossare quelli maschili di criminali, si ritrovano al centro di un’indagine destinata a sconvolgere le loro vite.

IL BAMBINO E’ IL MAESTRO
IL METODO MONTESSORI

Orario spettacoli:
Martedi 15 ore 20.30
Mercoledi 16 ore 20.30
Sono sospese le tessere e i biglietti omaggio

GENERE : Documentario

DURATA: un’ora e quaranta minuti

 

REGIA:Alexandre Mourot

TRAMA

Chiedendosi quale valore può avere la divulgazione della conoscenza, se la formazione stessa dell’uomo è trascurata, la pedagogista e neuropsichiatra italiana  Maria Montessori ha fondato un nuovo concetto di educazione, basato sullo sviluppo dell’umanità e in seconda sede sulla trasmissione stessa del sapere.
Il Metodo Montessori, ideato nel 1907, mira a smuovere il desiderio di conoscenza del bambino e si fonda su osservazioni scientifiche, secondo cui l’infante cresce meglio e più stimolato se viene rispettata la sua personalità e se ha intorno a sé un luogo che rifletta i suoi bisogni di sviluppo. In questo approccio educativo si cerca di dare maggior risalto alla sfera fisica, sociale, emozionale e cognitiva dell’essere umano e si sta diffondendo la sua applicazione all’interno delle scuole montessoriane, sorte numerose da una parte all’altra del globo e ancora in pieno sviluppo. Il docufilm illustra le basi della pedagogia di Montessori, facendo visita a una delle più antiche scuole di Francia – che ha adottato questo metodo – e parlando con bambini dai 6 anni in giù, che mostrano come l’autonomia sia alla base della loro autostima e del loro benessere.

PSICOMAGIA UN’ARTE PER GUARIRE

Orario spettacoli:
 
Martedi 15 ore 22.30
Sono sospese le tessere e i biglietti omaggio

GENERE : Documentario

DURATA: un’ora e quarantuno  minuti

 

REGIA:Alejandro Jodorowsky
ATTORI: Alejandro Jodorowsky

TRAMA

Psicomagiaè il film più completo sul lavoro terapeutico di Alejandro Jodorowsky. Attraverso testimonianze reali ci spiega cos’è la psicomagia, quali sono i suoi principi e come viene praticata. Ci mostra alcune persone durante il loro processo di guarigione, dalla realizzazione del loro “atto psicomagico” fino alla dimostrazione dei relativi effetti.Per Jodorowsky, molti dei nostri problemi derivano dalle barriere create dalla nostra società, dalla nostra famiglia e dalla nostra cultura, tutti fattori che ci impediscono di trovare il nostro vero io. La psicomagia aiuta le persone a liberarsi da queste catene.Gli atti psicomagici hanno un forte impatto sull’inconscio. Perciò, sono spesso impressionanti e altamente cinematografici. Il film va oltre la finzione, filmando la realtà, ma una realtà accresciuta, magica e curativa. Psicomagia – un’arte per guarire è il film manifesto di un grande maestro.